Il metodo consiste in un programma suddiviso in 3 fasi.
Composto dall'inserimento graduale di allenamento.

1) Fase Ricondizionante

Dopo uno scrupoloso controllo antropometrico (composizione corporea) e una dieta stilata attraverso consiglio alimentare del dietologo, ovviamente personalizzata in base al bio tipo, si inizia con il primo step della durata di 4 settimane, che prevede un programma di allenamento circuito cardio fitness "Airobik-Anairobik System". Prima di passare alla fase successiva, il cliente viene sottoposto ad un controllo per verificare i risultati ottenuti.

2) Fase Media

Questa fase logicamente è uno step avanzato dove viene introdotto il sistema B che associato a quello precedente, cioè A, quindi A + B, specificando che il secondo è soggettivo in base alla tipologia fisica. (durata 4 settimane) Ulteriore controllo risultati e monitoraggio dimagrimento.

3) Fase Avanzata Ultima

Fase dove viene introdotto l' ultimo step , il sistema C, unito ai due precedenti,quindi A+B+C. A+B vengono intensificate e C va a completare la parte mancante del corpo ed a rendere tutti i muscoli tonici. Le schede tecniche delle varie fasi del metodo "AG Progressive" verranno indicate dal Personal Trainer .

A) Allenamento a circuito Total Body (il corponallenato totalmente in una seduta)
B) Allenamento settoriale, dove si va a lavorare sulla parte carente del soggetto in esame
C) Allenamento che va ad integrare la parte del corpo mancante in esame.